Alien: Covenant – Nuovi dettagli sull’eventuale sequel

Cinema
Stefano Dell'Unto

Il deludente riscontro al box-office di Alien: Covenant ha spinto la 20th Century Fox a mettere il franchise in stand-by. Empire ha svelato la sinossi del sequel Alien: Awakening, scritto da John Logan (Spectre, Alien: Covenant).

Stando alla fonte, la sceneggiatura di Logan avrebbe visto il ritorno degli Ingegneri di Prometheus con i sopravvissuti della specie che inseguono l’androide genocida David. L’intenzione del regista Ridley Scott sarebbe quella di riagganciarsi all’Alien originale con l’equipaggio della Nostromo che incappa nel parassita alieno.

E’ stato precedentemente riportato che sarebbe in fase di sviluppo la serie tv di Alien, già commissionata da un servizio streaming non specificato.

Nel 2019, il franchise Alien celebrerà il suo 40° anniversario. Il documentario Memory – The Origins of Alien racconterà la produzione del film del 1979 diretto da Ridley Scott.

La saga conta ad oggi quattro episodi della serie originale con Sigourney Weaver nel ruolo di Ellen Ripley: Alien (1979); Aliens – Scontro Finale (1986), di James Cameron; Alien 3 (1992), di David Fincher; e Alien – La Clonazione (1997), di Jean-Pierre Jeunet. Hanno fatto seguito i due crossover Alien vs. Predator (2004) e Alien vs. Predator 2 (2007). Ridley Scott è tornato per dirigere i prequel Prometheus (2012) e Alien: Covenant (2017) di cui dovrebbe essere in preparazione il terzo episodio.

Neill Blomkamp (District 9, Elysium) era stato ingaggiato per dirigere un nuovo film della saga che avrebbe dovuto essere un sequel alternativo di Aliens – Scontro Finale. Sigourney Weaver sarebbe tornata nel ruolo di Ripley ma il progetto è stato accantonato. Blomkamp dirigerà il nuovo sequel di RoboCop.

Dal franchise Alien sono stati tratte numerose serie a fumetti e diverse trasposizioni videoludiche.

Fonte: Empire

Altri articoli in Cinema

The Nightingale: il trailer del film di Jennifer Kent

Sara Susanna22 Maggio 2019

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – JJ Abrams e Adam Driver parlano del film

Sara Susanna22 Maggio 2019

Bond 25: Daniel Craig subirà un intervento alla caviglia dopo l’infortunio

Sara Susanna22 Maggio 2019

Bios: Skeet Ulrich e Laura Harrier nel cast del film

Sara Susanna22 Maggio 2019

Hello, Universe: Forest Whitaker e Netflix al lavoro sull’adattamento

Sara Susanna22 Maggio 2019

The Art of Self-Defense: nuovo trailer del film con Jesse Eisenberg

Sara Susanna22 Maggio 2019