Animali Fantastici e Dove Trovarli: Il futuro ruolo di Silente

Cinema
Roberta Galluzzo
Sì è laureata in filosofia all'università di Salerno. Artista marziale di Wushu Kung Fu da 5 anni. Cinema, fumetti e videogiochi sono da sempre una sua passione irrinunciabile.

Sì è laureata in filosofia all'università di Salerno. Artista marziale di Wushu Kung Fu da 5 anni. Cinema, fumetti e videogiochi sono da sempre una sua passione irrinunciabile.

Chi è cresciuto leggendo le avventure di Harry Potter avrà sicuramente amato, o quantomeno visto, il film Animali Fantastici e Dove Trovarli, lo spin-off cinematografico sceneggiato dalla scrittrice J.K. Rowling. Il film è il primo capitolo della pentalogia dedicata al personaggio di  Newt Scamander (Eddie Redmayne) ma  già da prima della sua uscita nelle sale il pubblico aveva appreso che nei prossimi capitoli la storia avrebbe abbracciato altre parti dell’universo potteriano. Sappiamo infatti che verranno portati sullo schermo personaggi presenti, o anche solo nominati, nei libri e nei film dedicati a Harry Potter, ed il primo su tutti è Albus Silente. Ricordiamo che Animali Fantastici è ambientato nel 1926, quando Silente insegnava ancora Trasfigurazione alla scuola di magia di Hogwarts.

Il personaggio viene già citato nel primo Animali Fantastici e Dove Trovarli, affermando che conosce molto bene il protagonista Newt Scamander.  Alcune recenti dichiarazioni di J.K. Rowling potrebbero aggiungere qualche particolare in più sul rapporto tra Newt e Silente. La scrittrice ha anticipato che Newt è stato cacciato da Hogwarts perché “si è preso la colpa di qualcosa che qualcun altro ha commesso”; è abbastanza chiaro, conoscendo il personaggio, che Silente sia consapevole di ciò e per questo i suoi rapporti con Newt sono rimasti molto stretti.

animali fantastici

J.K. Rowling e David Yates, che ha diretto il film hanno annunciato che nel secondo capitolo di Animali Fantastici e Dove Trovarli il personaggio di Silente comparirà di certo e sembra che anche la sua sfera sentimentale verrà esplorata palesando l’omosessualità del personaggio. Sappiamo bene che in gioventù Silente era innamorato di Gellert Grindelwald che nel film è interpretato da Johnny Depp. SPOILER ALERT qui di seguito.

animali fantastici

Abbiamo potuto vedere il mago oscuro già alla fine del primo Animali Fantastici, mentre probabilmente riferiva un criptico messaggio a Newt che forse in realtà era diretto a Silente; l’amicizia tra i due era narrata per sommi capi nel romanzo Harry Potter e i Doni della Morte.

Grindelwald voleva creare un nuovo ordine mondiale in cui i maghi avrebbero potuto dominare i non maghi. Per un pò di tempo Silente aderì a quella folle idea, finchè Albeforth Silente non tentò di far ragionare il fratello, scatenando le ire di Grindelwald che lo attaccò, costringendo Silente a difendere il fratello; lo scontro ebbe un esito tragico quando la sorella di Albus, Ariana, venne colpita da un incantesimo e morì. Da allora e per molti anni Silente si tenne fuori dalle faccende di Grindelwald, sentendosi colpevole per la morte della sorella e terrorizzato dall’idea di essere stato proprio lui a ucciderla; in  Animali Fantastici e Dove Trovarli, viene narrato che il mago oscuro scappò lontano dall’Inghilterra, cominciando a terrorizzare l’Europa, tanto da allarmare persino il ministero della magia in America.

Non è difficile dedurre che nella saga di Animali Fantastici vedremo probabilmente la battaglia tra i due maghi, con l’ausilio di Newt Scamander che evidentemente avrà un ruolo chiave al fianco di Silente nella definitiva sconfitta di Grindelwald. In Harry Potter e i Doni della morte apprendiamo che Grindelwald è nella prigione di Nurmengard, dove riceve la visita di Lord Voldemort, mentre il giovane Harry indaga sui suoi trascorsi con Silente.

Come anticipato dalla stessa Rowling,  i film di Animali Fantastici e Dove Trovarli copriranno un arco narrativo di 19 anni. La storia, quindi, si concluderà nel 1945, anno in cui il regime di terrore di Grindelwald ebbe fine.

Altri articoli in Cinema

Good Morning, Midnight: George Clooney attore e regista del film Netflix

Sara Susanna24 Giugno 2019

Il Re Leone: nuovi poster IMAX, Dolby e RealD 3D

Sara Susanna24 Giugno 2019

Nikola: Tomasz Kot protagonista del biopic su Tesla

Sara Susanna24 Giugno 2019

Queen & Slim: il trailer del film con Daniel Kaluuya

Sara Susanna24 Giugno 2019

28 giorni dopo: Danny Boyle al lavoro sul terzo film

Sara Susanna24 Giugno 2019

Flash Gordon: Taika Waititi al lavoro sul film d’animazione per Disney/Fox

Stefano Dell'Unto24 Giugno 2019