E’ morto Peter Mayhew, l’iconico Chewbacca nella saga di Star Wars

Cinema
Stefano Dell'Unto

L’attore londinese Peter Mayhew, interprete di Chewbacca nella saga di Star Wars, è morto ieri all’età di 74 anni.

La famiglia di Mayhew ha diramato l’annuncio sull’account Twitter ufficiale dell’attore.

Mayhew ha interpretato il wookie Chewbacca nella trilogia originale di Star Wars. E’ tornato per un cameo ne La Vendetta dei Sith, Episodio III della trilogia prequel. Ha poi condiviso il ruolo con Joonas Suotamo ne Il Risveglio della Forza (2015) prima di passargli definitivamente il testimone per i film successivi. Mayhew ha continuato a collaborare come consulente per il personaggio.

George Lucas, creatore della saga, ha dichiarato: “Peter era un uomo meraviglioso. Era l’essere umano più simile ad un wookie che potesse esserci: aveva un grande cuore e una natura gentile… ed ho imparato a lasciarlo vincere sempre. Era un buon amico e sono rattristato dalla sua scomparsa.”

Harrison Ford, interprete di Han Solo: “Peter Mayhew era un uomo gentile, dotato di grande dignità e di un carattere nobile. Ha apportato in Chewbacca questi aspetti della sua personalità, oltre all’umorismo e al garbo. Siamo stati collaboratori e amici per oltre trent’anni e gli volevo bene. Ha dato la sua anima al personaggio e reso felice il pubblico di Star Wars.”

“Chewbacca era una parte importante del successo dei film che abbiamo fatto insieme. Sapeva quanto fossero importanti i fans per il successo del franchise e gli era devoto. Io e milioni di altre persone non dimenticheremo mai Peter e quello che ci ha dato. I miei pensieri vanno alla sua cara moglie Angie e ai suoi figli. Riposa in pace, mio caro amico…”

Mark Hamill, interprete di Luke Skywalker: “Era il più gentile dei giganti, un grande uomo con un cuore ancora più grande. E’ sempre riuscito a farmi ridere, era un amico leale e gli volevo molto bene. Sono grato per i ricordi che abbiamo condiviso e sono un uomo migliore solo per averlo conosciuto. Grazie, Pete.”

Billy Dee Williams, interprete di Lando Calrissian: “Per me era molto più di Chewbacca. Sono molto triste. Mi mancherai, caro amico. Grazie per i fantastici ricordi.”

J.J. Abrams, regista de Il Risveglio della Forza e The Rise of Skywalker:

John Boyega, interprete di Finn nella nuova trilogia: “La felicità che hai portato nella mia vita attraverso Chewbacca era già sufficiente ma conoscerti e scoprire il tuo cuore straordinario è stato ancora meglio. Riposa in pace, Peter.”

Billie Lourd, interprete del tenente Connix nella nuova trilogia, e figlia di Carrie Fisher, l’iconica Principessa Leia, scomparsa nel 2016.

View this post on Instagram

❤️

A post shared by Billie Lourd (@praisethelourd) on

Joonas Suotamo, nuovo interprete di Chewbacca: “Sono devastato dalla notizia della morte del grande Peter Mayhew, caro amico e mentore. Il caloroso benvenuto che mi ha dato ne Il Risveglio della Forza ha significato moltissimo per me. Studiare il personaggio che ha aiutato a creare mi ha sempre intimorito ma è stato più facile grazie alla sua tutela e alla sua gentilezza e abbiamo portato in vita Chewbacca per una nuova generazione. Era un gentiluomo unico e una leggenda di classe assoluta. Mi mancherà.”

Altri articoli in Cinema

The Nightingale: il trailer del film di Jennifer Kent

Sara Susanna22 Maggio 2019

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker – JJ Abrams e Adam Driver parlano del film

Sara Susanna22 Maggio 2019

Bond 25: Daniel Craig subirà un intervento alla caviglia dopo l’infortunio

Sara Susanna22 Maggio 2019

Bios: Skeet Ulrich e Laura Harrier nel cast del film

Sara Susanna22 Maggio 2019

Hello, Universe: Forest Whitaker e Netflix al lavoro sull’adattamento

Sara Susanna22 Maggio 2019

The Art of Self-Defense: nuovo trailer del film con Jesse Eisenberg

Sara Susanna22 Maggio 2019