Cinema
Sara Susanna

Lucky Red ha diffuso online quattro clip dal film Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità, diretto da Julian Schnabel e scritto da Louise Kugelberg, Jean-Claude Carriere e lo stesso regista. Willem Dafoe veste i panni di uno dei pittori più tormentati e famosi al mondo, Vincent Van Gogh e la pellicola evidenzia alcune delle molte sfaccettature dell’artista.

Sappiamo tutti che il genio è troppo spesso incompreso, persino sottoposto a maltrattamenti di ogni tipo. Il caso del pittore olandese ne è un esempio: le sue opere sono ora appese nei musei più prestigiosi e valutate milioni ma durante la sua vita tuttavia, è stato vittima di un trattamento umiliante da parte di persone bigotte e ignoranti. 
Il film riesce a catturare molto bene la connessione del pittore con la natura, la bellezza e la potenza travolgente degli elementi, ma anche la meschinità degli abitanti della piccola città di Arles nel sud della Francia, fatta eccezione per la simpatia di poche persone. 

La sinossi ufficiale: 
Dal burrascoso rapporto con Gauguin a quello viscerale con il fratello, fino al misterioso colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Tra conflitti esterni e solitudine, un periodo frenetico e molto produttivo che ha portato alla creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che continuano ad incantare il mondo intero. Un film sulla creatività e sui sacrifici del genio olandese, sull’intensità febbrile della sua arte, sulla sua visione del mondo e della realtà.

Nel cast figurano anche Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Stella Schnabel, Mads Mikkelsen e Anne Cosigny. Il film ha già riscosso un grande successo, aggiudicandosi la Coppa Volpi per il Migliore attore a Venezia.

Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità arriverà nelle nostre sale il 3 gennaio 2019.

Altri articoli in Cinema

Aquaman, Zack Snyder ha aiutato ad abbandonare i cambiamenti di Joss Whedon

Daniele Camerlingo18 Gen 2019

Deadpool: gli sceneggiatori sono ottimisti sul terzo episodio

Stefano Dell'Unto18 Gen 2019

High Flying Bird: il trailer del film in uscita su Netflix

Sara Susanna18 Gen 2019

Samuel L. Jackson: “Nick Fury doveva esserci in Captain America: Civil War”

Sara Susanna18 Gen 2019

The Prodigy – Il figlio del male: il trailer italiano

Sara Susanna18 Gen 2019

The Man Who Killed Hitler and Then the Bigfoot: ecco il trailer

Sara Susanna18 Gen 2019